Cosa facciamo

INTERVENTI CHIRUGICI

VISITE CLINICHE E SPECIALISTICHE

PRONTO INTERVENTO

Servizi

La Clinica Veterinaria della Dottoressa Barbara D'Amaddio offre servizio di Visita Clinica generica e specialistica previo appuntamento, questo consente di limitare al minimo i tempi di attesa, offrendo servizi puntali e precisi a tutti i nostri pazienti.

I dottori della Clinica Veterinaria sono tutti sempre disponibili per informazioni o consigli che possono essere richieste telefonicamente allo +39.0574710580, non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio.

Le Visite Cliniche a cui vengono sottoposti i pazienti della Clinica Veterinaria della Dottoressa Barbara D'Amaddio si compongono di un'importante anamnesi medica durante la quale è essenziale che il proprietario descriva accuratamente tutte le abitudini, sintomi e impressioni che ha osservato nel suo amico, questo consente di effettuare diagnosi più veloci e accurate, la collaborazione medico – proprietario è essenziale affinché la salute dell'animale venga curata e mantenuta al meglio.

La Clinica Veterinaria si avvale della collaborazione di veterinari specialisti nei campi della cardiologia, ecografia, oculistica, dentistica e animali esotici, questo ci consente di offrire una vasta gamma di Visite Specialistiche e Consulti direttamente presso la nostra sede di Via Magni 154 ad Agliana (PT).

La Clinica Veterinaria della Dottoressa Barbara D’Amaddio esegue l’inserimento del microchip identificativo sia per cani che per gatti, l’operazione è minimamente invasiva, si tratta di un’iniezione sottocutanea che viene effettuata sul lato sinistro del collo, dopo l’inserimento si procede alla verifica della lettura del microcip, per verifica, mediante il lettore di cui la clinica è dotata.
L’inserimento del microchip identificativo è obbligatoria per i cani, e fortemente consigliato per i gatti, soprattutto per quelli che vengono lasciati liberi di uscire.

La Clinica Veterinaria della Dottoressa D'Amaddio dispone di due sale degenza ideate per il ricoveri a breve o lungo tempo di tutti i pazienti che necessitano di specifiche cure, attenzioni o di un periodo di convalescenza particolarmente delicato.
Per rendere il soggiorno nella struttura più confortevole sarà possibile lasciare gli oggetti preferiti del nostro amico, come coperte, cuscini, pupazzi o altro, inoltre è possibile fare visita anche più volte al giorno, semplicemente concordando con i dottori l'orario di visita.


VISITE SPECIALISTICHE
prenotabili chiamando lo +39.0574710580

VisitaOculistica: le visite oculistiche si avvalgono dell’utilizzo di attrezzature specifiche di ultima generazione che consentono esami diagnostici generali e specifici come l’ecografia oculare, la gonioscopia e l’elettroretinografia. I pazienti affetti da problemi oculistici potranno essere sottoposti a cure mediche e chirurgiche a seconda dei casi.

VisitaCardiologica: durante le visite cardiologiche i pazienti vengono sottoposti a elettrocardiogramma ed ecografia, tali strumenti sono indispensabili per stabilire se sia presente un problema cardiaco, che spesso colpisce gli animali anziani, ma anche alcuni cani e gatti di razza presentano una particolare predisposizione alle cardiopatie riscontrabili fin dai primi mesi di vita, semplicemente con una banale visita di controllo cardiologica.
Fra i cani le razze più a rischio sono tutte quelle di taglia grande o gigante, mentre fra le piccole e medie è stata riscontrata una particolare predisposizione fra Bulldog, Retriever, Terrier, Boxer, Cavalier King Charles e Cocker.
Nei gatti un problema cardiaco viene riscontrato con maggiore difficoltà, e talvolta solo quando la patologia è già in stato avanzato viene identificata, questo a causa della natura stessa del gatto, pertanto una visita cardiaca preventiva per loro può essere ancora più importante. Le razze feline che sono state riscontrate più a rischio di cardiomiopatie sono Ragdoll, Main Coon, Sphynx, British Shortair, Exotic ed il Persiano.

VisitaOdontoiatrica: viene effettuata per tutti quegli animali in cui è stato riscontrato un problema gengivale riconducibile ad una cattiva igiene orale, infatti anche per i nostri cari amici la cura dell’igiene orale dovrebbe essere quotidiana mediante spazzolamento dei denti per evitare il formarsi di placca e tartaro che portano a infiammazione e infezioni gengivali, le quali propagandosi per via sanguigna a gli altri organi possono risultare persino fatali se raggiungono il cuore.
Il veterinario specialista in odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale che collabora con la Clinica Veterinaria della Dottoressa Barbara D’Amaddio esegue interventi odontostomatologici e igiene orale curativa in anestesia totale, sottoponendo il paziente alle necessarie terapie del dolore.

Visita Animali Esotici: per animali esotici si intendono tutti quegli animali da compagnia inusuali, oggi classificati animali da compagnia non convenzionali, tra i quali rientrano i conigli, i cincillà, le tartarughe, i criceti, gli uccelli, le cavie e molti altri ancora.
Le caratteristiche delle specie appartenenti a gli animali da compagnia non convenzionali richiedono un'adeguata conoscenza delle loro abitudini e habitat di provenienza. Sarebbe opportuno documentarsi bene prima di acquistare uno di questi animali, e fugare ogni dubbio durante la prima visita dal veterinario specializzato in animali esotici, per non incorrere in errori, che anche se fatti in buona volontà possono danneggiare la salute del nostro nuovo piccolo amico.



MICROCHIP PER CANI E GATTIMICROCHIP PER CANI E GATTI

Presso la nostra struttura è possibile far inserire il microchip identificativo al vostro animale da compagnia. Oltre ad inserire il microchip la clinica si occupa di effettuate tutte le pratiche necessarie all 'iscrizione degli animali presso l'anagrafe nazionale degli animali d'affezione.

Si ricorda che l'identificazione dei CANI mediante il microchip è obbligatoria per legge e il proprietario al quale venisse accertata la mancanza di microchip al proprio cane incorrerebbe in sanzioni pecuniarie piuttosto elevate. E' obbligatorio inoltre identificare mediante microchip tutti gli animali che hanno la necessità di un passaporto per recarsi all'estero.

I microchip sono particolarmente utili in caso di smarrimento, furto o rapimento degli animali, possono anche essere determinanti in caso di contenzioso sulla proprietà degli animali.

I rifugi e i centri di lotta al randagismo, grazie all'esistenza dei microchip, possono restituire più velocemente ed efficientemente gli animali ai loro rispettivi padroni.

Le Guardie Zoofile, le ASL, le Forze dell 'Ordine ed i Veterinari Liberi Professionisti sono forniti di un lettore di microchip che consente di identificare qualsiasi animale ne sia dotato e di risalire dunque al proprietario. L'inserimento del microchip avviene tramite un' iniezione sottocutanea sul lato sinistro del collo; si tratta di una procedura veramente poco invasiva e sicura dal punto di vista sanitario.

Dopo l'inserimento del microchip, viene verificata la correttezza dell'operazione con il lettore in dotazione. Contestualmente viene rilasciato un CERTIFICATO segnaletico dell'animale che riporta anche il numero di microchip inserito.

Nei GATTI l'inserimento del microchip non è obbligatorio, ma è l'unica cosa che possiate fare per aumentare le possibilità di ritrovare il vostro animale nel caso di smarrimento.

Mettere il microchip ai gatti è fortemente consigliato specialmente per i quelli che vengono lasciati liberi di uscire.

Il nostro consiglio in qualità di medici veterinari è dettato dal fatto che spesso ci capita di soccorrere o visitare gatti “trovati “ per strada, magari feriti e bisognosi di cure, dei quali, una volta guariti, non si ritrova mai piu' il legittimo proprietario, lo stesso proprietario che magari ha passato varie giornate a cercare il proprio gatto.

Azienda

LA CLINICA

La Clinica Veterinaria Dott.ssa Barbara D'Amaddio ad Agliana dispone di sale visite e sale degenza cani, gatti e animali esotici, laboratorio di analisi, sala radiologica, sala chirurgica

Leggi tutto

I MEDICI

Lo Staff di Medici Veterinari della Clinica Veterinaria Dott.ssa Barbara D'Amaddio ad Agliana è a disposizione per qualsiasi esigenza sanitaria dei vostri animali, per prevenire le loro malattie e per curarle

Leggi tutto

CONTATTI

Per ogni dubbio e per avere consigli ed opinioni non esitate a contattare la Clinica Veterinaria Dott.ssa Barbara D'Amaddio ad Agliana

Leggi tutto

© clinicaveterinariagliana.it