Cosa facciamo

Dott.sse B. D'Amaddio, A. Maestripieri e E. Devescovi

Dott.sse M. Rossi e F. Rizzini

Dottori G. Melpignano e L. Mannini

I Medici

Il nostro staff di Medici Veterinari qualificati è a disposizione per qualsiasi esigenza sanitaria dei vostri animali, per prevenire le loro malattie e per curarle.
Tutti i medici che collaborano con la nostra Clinica perseguono costantemente il benessere dei vostri compagni di vita che inevitabilmente condiziona un po' anche il benessere vostro e della vostra famiglia.
Non esitate a consultarci per ogni dubbio, a chiederci consigli ed opinioni, cercheremo in tutti i modi di rispondere alle vostre necessità.

Non abbiate paura di disturbarci




DOTT.SSA BARBARA D'AMADDIO

DOTT.SSA BARBARA D'AMADDIO
Patologia Clinica Veterinaria


La dottoressa Barbara D'Amaddio nasce ad Alghero (SS) nel 1972 dove frequenta le scuole diplomandosi al liceo scientifico. Si laurea in Medicina Veterinaria presso l' università degli studi di Sassari nel 1998 con il massimo dei voti.
Si trasferisce in toscana nel 1999 dove frequenta per alcuni mesi la rinomata Clinica Veterinaria Europa di Firenze per seguire da vicino l'attività dei Dottori Stefano, Carlo e Franco Pizzirani, da sempre impegnati in vari campi specialistici riguardanti i piccoli animali da compagnia.
Nel 2001, insieme al Dott. Francesco Talini apre l' Ambulatorio Veterinario in Via Della Libertà ad Agliana che dopo 9 anni diventa Clinica Veterinaria e si trasferisce nell'attuale sede di Via Magni Magnino 154.
L'amore per gli animali, trasmessogli dal padre, è evidente fin da bambina soprattutto nelle svariate occasioni in cui riporta a casa cagnolini, gattini, uccellini, lucertole, rane, bruchi ed ogni cosa abbia almeno due zampe.
La conseguenza di tutto ciò è stata diventare una “veterinaria per passione”! La speranza è quella di trasferire la passione per gli animali ai suoi tremendi tre bimbi, Elias, Gioele e Leonardo che fin dalla culla hanno vissuto in compagnia di gatti e cani.


DOTT.SSA ANTONELLA MAESTRIPIERI

DOTT.SSA ANTONELLA MAESTRIPIERI
Patologia Clinica Veterinaria


La dottoressa Antonella Maestripieri nasce a Pistoia nel 1971.
Fin da piccola nutre una grande passione per cavalli, cani e gatti.
Si diploma nel 1990 presso L’Istituto Tecnico Commerciale Filippo Pacini di Pistoia, sezione Sperimentale, indirizzo Biologico-Sanitario.
Nel 2001 si laurea in medicina veterinaria presso la facoltà di Bologna, nello stesso anno svolge tirocinio pratico presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, approfondendo le conoscenze nella diagnostica per immagini.
Negli anni 2002-2003 lavora a Firenze nell’ Ambulatorio San Cristofano e nel 2004 a Poggio a Caiano nell’ Ambulatorio del Dott. Giovannozzi. Dal 2005 entra a far parte dello staff della nostra clinica. Iscritta alla SCIVAC dal 2003, nella professione si occupa principalmente di cani e gatti, mentre i cavalli sono rimasti la sua grande passione nel tempo libero.


DOTT.SSA ELISABETTA DEVESCOVI

DOTT.SSA ELISABETTA DEVESCOVI
Anestesista Veterinario, Specialista in Animali Estotici


La Dott.ssa Elisabetta Devescovi, laureata a Pisa nel 2004 e iscritta alla SIVAE (società italiana veterinari animali esotici) ha coltivato negli anni la passione per medicina e chirurgia degli animali da compagnia non convenzionali (piccoli mammiferi, volatili, tartarughe), maturando molta esperienza nel campo dell’anestesiologia.
Ha seguito un percorso di formazione continua partecipando a numerosi corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed internazionali.
Svolge attività all’interno della nostra struttura, oltre a fornire prestazioni specialistiche come free lance in anestesia e medicina degli animali esotici presso altre strutture veterinarie della province di Prato e Firenze.





DOTT.SSA MARTINA ROSSI; Ecografista veterinario

DOTT.SSA MARTINA ROSSI
Ecografista veterinario


La Dott.ssa Martina Rossi è il referente della nostra clinica per ciò che riguarda le ecografie e le patologie cardiache; acquisisce il Diploma di maturità classica a Firenze, nel 2003 si iscrive alla facoltà di Medicina Veterinaria di Parma e si laurea nel 2008 con tesi sulla "Tutela del benessere animale". Negli anni 2008/2009 effettua un tirocinio pratico interdisciplinare di formazione presso l 'Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma con un intero semestre formativo nel dipartimento di cardiologia ed ecografia addominale sotto la supervisione della Dott.ssa P.Knafelz.
Nel 2009/2010 si reca ad Uppsala, Svezia, presso la facoltà di Medicina Veterinaria dove compie un visiting semestrale nel dipartimento di diagnostica per immagini. Nel 2010/2011 svolge l'attività di veterinario ecografista presso l'Ospedale Degli Animali a Ferrara.
Nel 2011 visiting presso la facoltà di Veterinaria di Davis, California, sotto la supervisione del Dott. Kittleson, dipartimento di cardiologia. Nel 2012 è veterinaria freelance in Toscana con settore occupazionale nell'area di ecografia addominale e cardiologia. Dal 2013 collabora con il dipartimento di cardiologia ed ecografia addominale della facoltà di Medicina Veterinaria dell'università di Perugia, svolgendo in contemporanea attività freelance come veterinario ecografista presso diverse strutture veterinarie della toscana.


DOTT.SSA FLAVIA RIZZINI: Oculista veterinario

DOTT.SSA FLAVIA RIZZINI
Oculista veterinario


La Dottoressa Flavia Rizzini collabora con la nostra clinica effettuando visite, consulenze ed interventi chirurgici relativi alla oftalmologia.
La Dott.ssa si è laureata in medicina veterinaria nel 1985 presso l'università di Pisa con il voto di centodieci con lode; dopo l'esame di abilitazione all'esercizio della professione, ha lavorato a tempo pieno presso una struttura privata dove ha cominciato ad interessarsi all'oftalmologia veterinaria.
Lavora esclusivamente in questo campo dal 1995 come libero professionista e consulente. Dal 1996 al 2000 ha frequentato a più riprese il dipartimento di oftalmologia dell'Università dell'Ohio e la clinica privata del dott. Marc Nassisse, diplomato ACVO (American College Veterinary Ophthalmology) e professore emerito di oftalmologia dell'Università del Michigan e del North Carolina. Nel 1998 ha frequentato il “William Magrane Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology” che è stato tenuto presso l'Università di Madison (Wisconsin) Ha partecipato ai congressi SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) fin dalla fondazione della società, ai congressi dell'ACVO del 1999 e del 2000, a quelli dell'ESVO (European Society Veterinary Ophthalmology) dal 2001 a oggi e a vari congressi di Oculistica Umana.
E' membro del consiglio direttivo dell'ESVO dal 2001 e tesoriere dal 2005. E' stata più volte invitata dalla Shering Plough a tenere corsi di aggiornamento di Oftalmologia Veterinaria ed è stata docente nel 2004 e nel 2006 al corso di chirurgia palpebrale organizzato dalla Kriton di Reggio Emilia. Sempre nel 2006 ha tenuto il seminario sulle patologie corneali e quello sulle patologie oculari ereditarie del cane, presso l'università di Pisa. Nel 2007 ha preso parte come docente al master sulle patologie neoplastiche organizzato dall'università di Pisa . Nel 2008 ha partecipato a Berlino al wetlab tenuto dal prof. David Wilkie (chirurgo oftalmologo di fama mondiale) sulla chirurgia endo-oculare, del cane e del gatto.
Nel 2009 ha partecipato al primo wetlab organizzato specificatamente per la chirurgia endo-oculare dei cavalli, docenti David Wilkie e Brian Gilger. E' abilitata dalla FSA (fondazione salute animale) ad effettuare gli esami per la prevenzione delle oculopatie ereditarie nei cani di razza.



DOTT. GIAMPIERO MELPIGNANO: Odontoiatra veterinario

DOTT. GIAMPIERO MELPIGNANO
Odontoiatra veterinario


Giampiero Melpignano si laurea a Bologna in Medicina Veterinaria nel 1993.
Frequenta un master post-laurea presso l’Animal Medical Center di New York e nel 1995 si trasferisce a Firenze dove esercita la professione di libero professionista, prima come collaboratore, poi come socio - titolare di una Clinica con servizio 24 ore.
Dal 2000 si occupa di Odontoiatria del cane e del gatto.
Nel 2007 si trasferisce a Vienna dove frequenta Il reparto di Chirurgia dei Piccoli Animali dell’Università e in seguito la Clinica di Wiener Neustadt e la Clinica di Hollabrunn del dr. Schwarz.
Nel 2009 torna in Italia e inizia un lavoro di collaborazione con diverse Cliniche Veterinarie per piccoli animali sul territorio di Firenze e comuni limitrofi relativamente all’attività di Odontoiatria e Traumatologia Maxillo-facciale del cane e del gatto.



DOTT. LORENZO MANNINI

DOTT. LORENZO MANNINI
Chirurgo, Ortopedico


Nato a Quarrata (PT) nel 1956, laureato all'Università Federico II di Napoli nel 1982.
Ha fin da subito inziato l'attività di Medico Veterinario presso proprie strutture ambulatoriali a Firenze e Campi Bisenzio.
Dal 2007 opera come free-lance nell'ambito chirurgico in varie strutture della Toscana compresa la nostra clinica.






DOTT.SSA ALESSIA RUFFINI: Neurologo veterinario

DOTT.SSA ALESSIA RUFFINI
Neurologo veterinario


Laureata in medicina veterinaria nel Luglio 2000 presso l’università di Perugia.
Da Gennaio 2002 a Maggio 2003 ha seguito un training specifico in neurologia clinica, neurochirurgia e diagnostica per immagini avanzata, presso la clinica veterinaria “Valdinievole” di Monsummano Terme (LU) sotto la guida del Dott. Massimo Baroni, diplomato ECVN (European College of Veterinary Neurology).
Nel 2003 ha seguito il corso della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) “Neurologia di base”, coordinato dal Dott. Massimo Baroni ed il Corso AVULP (Associazione Veterinari Umbri Liberi Professionisti) “La neurologia nella clinica dei piccoli animali”
Da Giugno 2005 a Novembre 2007 ha frequentato il percorso formativo Performat “Neurologia e neurochirurgia del cane e del gatto” coordinato dal Prof. Gualtiero Gandini, diplomato ECVN (European College of Veterinary Neurology), professore associato e responsabile del servizio di neurologia clinica dell’università veterinaria di Bologna.
Dal 2009 al 2015 ha collaborato attivamente al servizio di neurologia clinica dell’università veterinaria di Bologna, svolgendo regolare attività di gestione delle emergenze neurologiche e visite neurologiche specialistiche, oltre a partecipare regolarmente ai momenti di continuing education in neurologia clinica, neurochirurgia, neuroanatomia e neuropatologia, organizzati e coordinati dal Prof. Gualtiero Gandini.
Nel 2010 ha partecipato al corso internazionale avanzato in “Neuroimaging, Neurology, Neurosurgery and Neurophatology” della Società Europea di Neurologia Veterinaria (ECVN-ESVN).
Dal 2012 al 2015 ha effettuato un dottorato di ricerca europeo (PhD) presso l’università veterinaria di Bologna, con tutor il Prof. Gualtiero Gandini, svolgendo, in parallelo alla regolare attività clinica presso il servizio di neurologia, attività di ricerca inerente i seguenti progetti:
a) “Sviluppo e validazione di un saggio molecolare di tipo point of care per la diagnosi di malattie neurologiche infettive con particolare riferimento alla Neosporosi e alla Toxoplasmosi.”
b) “Densità e distribuzione delle cellule di Purkinje nel cervelletto di cane: studio immunoistochimico”
Nel 2015 ha partecipato alla sessione avanzata del congresso internazionale “Neurologia veterinaria: dalla visita clinica alla neurochirurgia avanzata”
Nel 2016 ha partecipato alla masterclass in neurologia “Di fronte al problema: casi interattivi di neurologia clinica”
Partecipa regolarmente ai congressi SINVET (Società Italiana di Neurologia Veterinaria) di cui è socia dal 2002.
Da Gennaio 2016 è iscritta al gruppo di studio di “neurologia e neurochirurgia” dell’AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali) di cui è socia.
Lavora esclusivamente come libero professionista e consulente freelance in neurologia clinica dal 2009.

DOTT.SSA AMON ULRIKE HILDEGARD: Fisioterapista e Osteopata veterinaria

DOTT.SSA AMON ULRIKE HILDEGARD
Fisioterapista e Osteopata veterinaria


Dott.ssa Amon Ulrike Hildegard, nata in Germania a Norimberga il 19/12/1967. Residente a Pisa dal 2000.
Ho frequentato il Liceo Classico ‘Melanchthon-Gymnasium’ a Norimberga in Germania. Dopo la maturità sono andata per sei mesi in Inghilterra sia per approfondire inglese sia per lavorare in un piccolo ambulatorio veterinario.
Tornata a Norimberga ho fatto tirocinio nella clinica veterinaria del DR. Vogel a Norimberga per tre mesi.
Dopodiché arrivata in Italia a Pisa cominciò il corso di Laurea in medicina Veterinaria, in quale mi sono laureata a Maggio del 2000. Dal 2000 a 2003 attività lavorativa e sostituzioni in diversi ambulatori veterinari nella zona di Pisa e Livorno.
Dal 2004 al 2005 frequento la scuola di Fisioterapia 'Vierbeiner- Rehazentrum' In Germania a Bad Wildungen con seguente Diploma e due mesi di Tirocinio, sotto la visione di Dr Zohmann Andreas, docente all’Università di Vienna ed autore di vari libri.
Nel 2005 aggiungo il corso 'Terapia manuale nel cavallo' sempre al 'Vierbeiner-Rehazentrum' di Bad Wildungen in Germania.
Da 2007 al 2009 partecipò al corso di Osteopatia per cavalli del DIPO( Deutsches Institut fuer Osteophatie)
Dal 2005 lavoro principalmente con Cavalli in diversi Scuderie e maneggi a Pisa e fuori regione ( Scuderia Gasparini, Topeeka, Bolgheri,Campalto, Kinsky, Roma ecc). Nel 2014 ho tenuto un corso di Terapia manuale e massaggio nel cavallo presso” Villa Stabbia.”
Sto collaborando con diverse cliniche veterinarie a Pisa come fisioterapista per piccoli animali.
Dott.ssa Amon Ulrike Hildegard
Via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 5 - 56122 Pisa
Cell.348 1196125


Indicazioni per Fisioterapia e Osteopatia

Terapie per il Paziente con dolori causati da:
          • Artrite/Artrosi
          • Ritardi di calcificazione ossea e cicatrizzazione cutanea ( piaghe)
          • Reuma
          • Sindrome Cervicale e Lombare
          • HD e OCD
          • Patologie di tendini e legamenti
          • Fratture
          • Lussazioni / sublussazioni

            Tutte le situazioni di dolore portano direttamente o indirettamente a contrazioni muscolari e nuovi schemi di andatura che devono essere corrette.

Terapia per il Paziente con dolore neurologico derivante da:
          • Sindrome HWS
          • Spondilosi

Terapia per il paziente Pre- e postoperatorio per:
          • Rottura del crociato, intervento al gomito e/o alla colonna.

Le terapie vanno differenziate in base al tipo di dolore : neurologico, articolare o degli organi interni.

Terapia per il paziente sportivo:
          • Terapia preventiva e preparativa per gare sportive

Tipi di terapie possibili:
          • Termoterapia ( caldo/freddo)
          • Idroterapia
          • Massaggio, Stretching e Stimolazione attiva e neuromuscolare
          • Trazione
          • Kinesioterapia e Ginnastica attiva e passiva
          • Elettroterapia, Ultrasuoni, Tecarterapia, Magnetoterapia e Laser

Azienda

LA CLINICA

La Clinica Veterinaria Dott.ssa Barbara D'Amaddio ad Agliana dispone di sale visite e sale degenza cani, gatti e animali esotici, laboratorio di analisi, sala radiologica, sala chirurgica

Leggi tutto

SERVIZI

Visite Mediche Generiche e Specialistiche effettuate da Veterinari Specializzati in Cardiologia, Ecografia, Animali Esotici, Oftalmologia e Odontoiatria

Leggi tutto

CONTATTI

Per ogni dubbio e per avere consigli ed opinioni non esitate a contattare la Clinica Veterinaria Dott.ssa Barbara D'Amaddio ad Agliana

Leggi tutto

© clinicaveterinariagliana.it